Crisi: poco lavoro, incertezza per il futuro, e soldi che, per quanto si stia attenti, sembrano non bastare mai. Nel frattempo, i rendimenti di titoli di stato, conti correnti, e altri tipi di investimento sicuro sono insoddisfacenti e quelli degli investimenti più rischiosi, troppo incerti.
L’alternativa, per formarsi un reddito mensile aggiuntivo, è trovare un metodo di investimento promettente per il limitato capitale dei propri risparmi e fra i più interessanti e redditizi degli ultimi anni va rilevato un vero boom per le piccole attività self- service, fra cui spicca decisamente la lavanderia a gettoni.
Questa scelta d’attività presenta infatti non solo tutti i vantaggi dei tradizionali self-service, ma anche punti di forza tutti suoi, di assoluto rilievo. Precisamente come tutte le attività che racchiudiamo nella classe denominata “self-service”, questa presenta infatti il punto di forza essenziale che le caratterizza: condurre una lavanderia a gettoni non richiede tempo. La presenza costante nei locali operativi del padrone non solo non è necessaria: è anche vietata dalla legge. E infatti le attività self-service sono tali proprio perché programmate per funzionare in assenza di personale e possono quindi essere affiancate, come fonti di reddito, al proprio consueto lavoro quotidiano.
Eliminando la necessità di operatori, si eliminano i costi corrispondenti ai loro compensi, e si riducono anche quelli di locazione, poiché lo spazio occorrente diventa solo quello necessario ad ospitare le lavatrici e le asciugatrici.
Altro è, tuttavia, il vero, grande punto di forza che caratterizza la lavanderia a gettoni e la rende un investimento superiore, per qualità e rendimento, a tanti altri tipi di attività self-service che si possono aprire; stiamo parlando della natura stessa dellimpresa, e del servizio che essa offre.
Infatti, diversamente da altre attività, una lavanderia propone un servizio di base, a modesto costo, e di grande semplicità; e questa somma di fattori non fa altro che aumentare le probabilità di successo della lavanderia stessa, abbassando significativamente quel rischio dimpresa che, sempre, preoccupa chi vuole aprire unattività.Non deve naturalmente essere questa breve analisi dei vantaggi a far ritenere quello in una lavanderia a gettoni linvestimento perfetto, banale, adatto a tutti e senza difficoltà.
Anche qui, come in qualsiasi altra impresa, è possibile, specie se si manca di esperienza e di competenze specifiche, commettere errori iniziali anche banali, ma di sicuro pericolosi per il successo della nostra lavanderia. Per questo, ricorrere ad unazienda che possa sostenerci nellapertura, Una seria esperienza nel settore potrà aiutarci nel superare quei normalissimi dubbi iniziali che potrebbero scoraggiarci o portarci a commettere errori.
Quattro sono i punti essenziali a cui badare:
1. evitare i franchising: in questo specifico campo, il vantaggio offerto dalladesione ad una catena è marginale, e non vale la perdita di utile derivante da royalties e costi accessori che graveranno sempre sui ricavi. Se viceversa ci si limita ai costi vivi dei macchinari, si può sperare verosimilmente di ammortizzare lintero investimento in soli tre anni.
2. scegliere con cura la location: fattore rilevante in qualsiasi attività, non fa eccezione qui: scegliere il posto giusto per passaggio e strutture vicine, e insieme che contenga i locali adatti per far funzionare limpresa, è indispensabile per il successo della vostra lavanderia a gettoni.
3. scegliere macchinari adeguati: se al profano possono apparire identiche, due macchine per lavare o asciugare di diversa qualità, a questi livelli, si traducono in spese e rendimenti radicalmente diversi. Per questa, che è la spesa più ragguardevole da sostenere per questa attività, è fondamentale avvalersi, specie se inesperti, di una consulenza fidata e prima di tutto qualificata.
4. assicurarsi dell’assistenza tecnica: un fermo macchina è un problema paralizzante, per una lavanderia a gettoni: rovina la vostra reputazione e blocca i vostri introiti. Mancando gli elementi di cortesia e servizio è unattività self-service! dovete essere certi che il pubblico trovi sempre tutto in ottimo funzionamento e assicurarvi quindi unassistenza tecnica di prima categoria.