Ornamenti funerari: quello che c’è da sapere sulle lapidi

Il momento del funerale è sicuramente molto triste a questo poi segue la tumulazione che viene fatta da imprese funebri a Roma come Funerali Roma e il ricordo poi della persona cara è continuo, questo viene celebrato anche attraverso degli ornamenti funebri, quello sicuramente più importante è la lapide celebrativa.

Cosa s’intende per lapide

La parola “lapide” deriva dal latino(lapis) è s’intende una lastra in pietra che è incisa, queste sono utilizzate principalmente come stele commemorativa per i defunti e ci viene posta sopra un’iscrizione, detto epitaffio.

La storia delle lapidi, che possono essere utilizzati anche davanti a edifici e monumenti, è molto antica, queste infatti fanno parte della prima arte funeraria e sono stati trovati numerosi reperti archeologici relativi alle lapidi.

Già durante il periodo tardo etrusco e villanoviano sono stati trovati numerosi reperti funebri, dove ai piedi della bara erano presenti delle incisioni.

La lapide è quindi una parte fondamentale del rito funebre, soprattutto nel caso della tumulazione e della sepoltura, ma questo sono utilizzate anche per la cremazione, infatti una volta che le ceneri vengono messe all’interno dell’urna, viene fatta un’incisione che prende il nome di placca.

Oggi la lapide è una prerogativa delle religioni monoteiste: cristianesimo, islam ed ebraismo, la lapide viene messa e incisa sulla parte, dove è la testa del defunto e solitamente sopra ci vengono incisi: il nome, il cognome e la data di nascita e morte e poi oltre alla foto possono essere presenti diverse scritture in basso rilievo, che possono essere delle frasi scelte appositamente dal defunto.

Le decorazioni presenti su una lapide possono indicare anche il tipo di religione del defunto, ne è un esempio sicuramente l’angelo per la religione cattolica, inoltre sono molto utilizzati anche degli uccelli come la colomba, simbolo di pace o la rondine, non mancano le piante, ad esempio: l’edera, l’olivo, il giglio(simbolo di purezza).

E’ presente anche un forte simbolismo religioso, con le rappresentazioni che possono riguardare Gesù Cristo e la Madonna.

Le lapidi hanno bisogno di una continua manutenzione, poiché se non vengono sistemate c’è il rischio che queste possano rovinarsi, quindi per evitare un loro indebolimento, vengono sottoposte a vari fissaggi e manutenzioni.

Questi lavori di mantenimento, che comprendono anche l’eventuale lucidatura che viene fatta delle lapidi, vengono fatti o dal Comune o da delle agenzie funebri che hanno in concessione i lavori all’interno del cimitero.