Soprattutto nei cantieri o nelle fabbriche ma in generale sui posti di lavoro dove si è a rischio infortunio, la sicurezza è la prima cosa che viene presa in considerazione per la tutela di chi lavora e allo stesso tempo riuscire a risparmiare a livello energetico e tutelare l’ambiente.
Riuscire a racchiudere le tre caratteristiche sui luoghi di lavoro non è per niente semplice ma oggi come oggi con la società sempre più evoluta, si riesce a trovare soluzioni sempre più importanti e allo stesso tempo fondamentali per la tutela di chi lavora e rispettando l’ambiente. Sul sito Nirainstruments.com si possono trovare ottime soluzioni per la salvaguardia dei lavoratori e tutelare l’ambiente.
Sistemi di sicurezza sui posti di lavoro
La tecnologia oggi è talmente evoluta e all’avanguardia che sul mercato esistono tantissimi sistemi di sicurezza e sempre più avanzati da riuscire a controllare nello specifico i valori dell’inquinamento dell’aria ad esempio o le scariche di corrente e riuscire a gestire la situazione in modo da rispettare l’ambiente ed evitare problemi di salute.
Ad esempio esistono Sistemi di monitoraggio LEL a infrarossi (IR) e rivelatori a ionizzazione di fiamma (FID) molto evoluti che riescono a controllare la qualità dell’aria sul posto di lavoro e a tenerla sotto controllo per quanto riguarda i valori di inquinamento e se c’è per esempio presenza di gas.
Ovviamente oltre al controllo dell’aria, cosa importante è anche il riciclo della stessa in modo da avere sempre aria pulita e che non faccia ammalare la salute dei lavoratori, e per que0sto entrano in gioco i sistemi automatici di controllo del ricircolo dell’aria, riuscendo a ottenere risultati davvero soddisfacenti ed elevati.
Tecnologie e materiali e rispetto della natura
Riuscire a racchiudere in un’unica soluzione sistemi di monitoraggio a infrarossi, sistemi di rilevazioni e ottimizzazione dell’aria riuscendo allo stesso tempo a rispettare la natura, e una cosa molto complicata ma ormai oggi fattibile. Molto importante non e solo il monitoraggio dell’aria per far sì che sia sempre pulita, la procedura e un po più complicata e si sviluppa attraverso numerosi ma importantissimi passaggi.
Prima di tutto ovviamente l’aria va tenuta sempre sotto controllo, in secondo luogo nel momento in cui l’aria presenta valori poco sicuri, deve essere trattata prima di essere evacuata, ma prima di essere mandata nelle stazioni di essiccazione, essendo che l’aria calda contenente una certa concentrazione di solventi, prima di essere liberata all’esterno deve essere trattata e purificata in modo che una volta liberata all’esterno, non possa inquinare l’ambiente naturale. Quest’aria può essere trattata tramite ossidanti termici rigenerativi (RTO) o impianti di recupero solventi (SRP) dunque tutto nella massima salvaguardia dell’ambiente e della natura.
Innovazione e materiali nel rispetto ambientale
Innovazione e materiali evoluti vuol dire anche riuscire a rispettare l’ambiente e allo stesso tempo ottenere risultati importanti. Oggi la tecnologia permette di analizzare l’aria nel migliore dei modi e di riuscire a purificarla e trattarla prima di essere liberata all’esterno. Le apparecchiature riescono addirittura a controllare le emissioni di solventi e ottenere anche risparmi energetici elevati in maniera del tutto naturale. La legge oggi è molto severa sulla sicurezza sui posti di lavoro e sulle emissioni e quindi è importante riuscire a tenere molto bassi i livelli di solventi presenti nell’aria e riuscire a tenerli sempre sotto controllo.
Se si lavora in un luogo pulito e salutare si lavora anche meglio e molto più volentieri e il rispetto delle regole dovrebbe essere oggi il punto di forza di tutte le aziende, un valore aggiunto che da molta più qualità alle aziende stesse. Rispettare la natura oltre che i lavoratori è un obbligo e non un piacere ed è giusto investire tutto sulla sicurezza della salute e dell’ambiente e non solo sull’azienda anch’essa molto importante. Idee e voglia di innovazione vuol dire anche rispettare lavoratori e ambiente e tutto ciò con prodotti di alta qualità