Il trattamento termico in atmosfera controllata

La lega metallica è l'unione tra un metallo e un non metallo, elementi chimici i quali, portati in fusione reciproca ad alta temperatura, rendono superiore il valore del metallo puro.

L'esempio più classico è l'acciaio, una lega che l'uomo conosce bene sin dal III° secolo Dopo Cristo, con riferimento specifico all'acciao Wootz prodotto in India, una lega ottenuta con la diretta fusione e stampo in crogiolo, come avvenne in seguito per secoli.

Con l'avvento dell'era industriale anche la siderurgia legata all'acciaio, e alla produzione industriale di molte altre leghe, si è arricchita di conoscenze, tecniche, procedimenti affinati per poter rendere superiori le leghe e consentire di ottenere risultati sino a pochi decenni fa inaspettati.

Con queste tecniche aziende come Centrotest.com hanno affinato diverse caratteristiche di lavorazioni, i trattamenti termici.
Abbiamo diverse tipologie di trattamento tecnico delle leghe, come la bonifica di tempratura, la ferritizzazione, il trattamento termico su pezzi fusi, di normalizzazione e così via.

Oggi parliamo di trattamento termico in atmosfera controllata, una procedura in grado di rendere superiore leghe e acciaio.
Vediamo come.

Quali tipologie di leghe beneficiano del trattamento termico in atmosfera controllata?

Il trattamento termico in atmosfera controllata, vedremo successivamente in cosa consiste, porta benefici e eleva la qualità delle leghe notevolmente.

Questo processo siderurgico industriale è utilizzabile per ogni tipologia di lega in metallo?

La risposta potrebbe essere un sì definitivo, ma la renderemo più esaudiente parlando singolarmente di quali prodotti si beneficiano direttamente dell'atmosfera controllata.

  • Acciai duplex.
  • Leghe in titanio.
  • Leghe in alluminio.
  • Settore aerospaziale, il quale dev'essere perfettamente calibrato al millesimo di millimetro e non subire riduzioni, anche sensibili, di spessore.
  • Hastelloy, o lega C22, una lega ottenuta dalla fusione di nichel, cromo, molibdeno, tungsteno, particolarmente resistente a tanti fenomeni di natura degenerativa del metallo.
  • Acciai speciali.

Tale trattamento offre diversi vantaggi impliciti tra i quali va sottolineata l'assenza completa di ossidazione delle leghe in fusione durante i processi siderurgici, la possibilità di trattare ampie superfici in lavorazione senza trattamenti termici invasivi, con minori costi di lavorazione, quindi una razionalizzazione del processo industriale siderurgico, grazie all'utilizzo di forni innovativi, studiati per consentire questo trattamento termico in maniera razionale e, qualità da non sottovalutare, economica rispetto il passato.

Come si esegue il trattamento termico in atmosfera controllata?

Abbiamo accennato, nel capitolo precedente, alla possibilità di effettuare un intervento di bonifica termica in atmosfera controllata all'interno di forni speciali ad alta resa.

Ciò non è però sufficiente a garantire l'alta qualità di resa consentita su diverse leghe di questo trattamento termico.
Il forno, unito all'impiego di gas nobili come azoto e argon, con livelli di saturazione del gas interno quasi al limite percentuale, quindi con densità atmosferica del 99,9%, consentono di ottenere una qualità superiore delle leghe anche con quantità maggiori rispetto alle classiche lavorazioni.

Non solo: questa tipologia di forno consente di mantenere inalterate nel tempo le qualità ottenute, caratteristiche meccaniche e metallurgiche superiori alla media.

In questo modo i pezzi ottenuti sono perfettamente pronti per lavorazioni successive garantendo l'assenza di difetti e l'innalzamento strutturale delle caratteristiche intrinseche.