Purificare l’aria per respirare meglio

Purificare l’aria degli ambienti in cui soggiorniamo è diventata ormai un’esigenza irrinunciabile. In casa o al lavoro occorre porre la massima attenzione all’aria che si respira. Per prevenire malattie respiratorie è necessario purificare l’aria da germi, batteri, virus e sostanze nocive. Inoltre per chi soffre di asma o allergie un purificatore d’aria può rappresentare un valido aiuto per affrontare la patologia.

Il purificatore d’aria consente di intrappolare gran parte degli allergeni presenti nell’aria favorendo la normale respirazione. E’ accertato infatti che negli ambienti chiusi, quale può essere la casa, si ha un maggiore accumulo di batteri ed allergeni a causa della scarsa ventilazione.

I purificatori d’aria grazie a degli speciali filtri riescono a catturare la quasi totalità delle particelle nocive a tutto vantaggio della qualità dell’aria dell’ambiente in cui sono posizionati. Oggi il mercato offre una vasta gamma di purificatori d’aria che vanno incontro alle diverse esigenze degli utenti. vi sono purificatori per ambienti piccoli o grandi, purificatori altamente precisi e tecnologici ed altri adatti ad un utilizzo medio, purificatori economici o di standard elevato. Vediamo dunque come funziona un purificatore d’aria.

Funzionamento dei purificatori d’aria

i purificatori d’aria sono apparecchi in grado di far convergere l’aria, grazie all’azione delle ventole, verso i filtri che svolgono la loro azione purificante e poi restituiscono l’aria, liberata di gran parte delle sostanze tossiche, all’ambiente circostante.

I purificatori differiscono principalmente tra di loro a seconda del tipo di tecnologia utilizzata. Uno dei tipi di purificatori d’aria più conosciuti sono quelli dotati di filtro HEPA. Questo tipo di filtro è costituito da una serie di speciali fogli in grado di trattenere le particelle nocive fino al 99,995%. Decisamente un ottimo risultato per la purificazione dell’aria.

Un’altra categoria di purificatori d’aria è quella conosciuta come ionizzatori. Si tratta di apparecchi dotati di generatori di ioni (ozono) i quali si legano alle particelle nocive e rendendole in questo modo pesanti le fanno cadere al suolo. Questo tipo di purificatori è molto efficiente ma il suo utilizzo è controverso a causa della produzione di ozono.

I purificatori d’aria con filtri al carbone agiscono grazie all’azione del carbone attivo. Questo funge da filtro naturale catturando le particelle negative. Questo tipo di filtro cattura egregiamente anche gli odori nell’ambiente quali fumo o altro.

I purificatori d’aria a raggi UV sono in grado di distruggere batteri e virus presenti nell’ambiente con un’azione di sterilizzazione eccezionale.

Alcuni purificatori d’aria presentano al loro interno più tipologie di filtri per aumentare l’azione di purificazione. Per scegliere il miglior purificatore adatto alle vostre esigenze uno dei siti più indicati è www.migliorpurificatorearia.it/.

Scegliere il purificatore d’aria

La scelta di un purificatore d’aria per la propria casa o il proprio ufficio va fatta ponderando bene i pro ed i contro, per acquistare il modello più indicato alle proprie esigenze.

Il primo fattore da considerare è l’ampiezza dei locali, vi sono in commercio purificatori idonei ad ambienti spaziosi ed altri più indicati per piccoli locali. Vi sono anche apparecchi pensati espressamente per i piccoli ambienti che sono di dimensioni ridotte posizionabili, volendo, anche sulla scrivania. Inoltre un modello di dimensioni ridotte è facilmente spostabile nei diversi locali della casa. Per le camere da letto troviamo molti modelli di purificatori con funzionalità in grado di limitare il rumore e favorire il riposo notturno.

Ovviamente in tema di depuratori la scelta principale è sul tipo di filtro. Il filtro che garantisce elevati standards di qualità è sicuramente il filtro HEPA, ma elevate funzioni di sterilizzazioni nei confronti di virus e batteri sono risultate dai purificatori d’aria con filtro UV.

Per quanto riguarda il lato economico è evidente che maggiormente efficace e tecnologico è un purificatore d’aria maggiore sarà il suo prezzo. Ma sicuramente si avrà il vantaggio di soggiornare in ambienti salubri.