Meditazione: come farla e benefici

La meditazione è una pratica dalla tradizione molto antica, sopravvissuta fino ad oggi e anzi, divenuta sempre più celebre per via dei benefici che può offrire. Non a caso, viene principalmente impiegata come metodo per contrastare lo stress e l’ansia causati da una vita frenetica. L’obiettivo della meditazione è quello di ancorare chi la prova al momento presente, aumentando la consapevolezza e a portando ad un progressivo cambiamento della coscienza. Al contrario di quanto si possa credere però, essa non è necessariamente connessa ad una sfera religiosa: anche se siamo abituati a confrontarci spesso con l’immagine del monaco asceta seduto a gambe incrociate con le braccia aperte e le dita a forma di “O”, è bene sapere che la meditazione è in realtà costituita da una serie di tecniche diverse, ciascuna praticabile in contesti differenti.

 

Come si medita? Le tecniche principali

Le pratiche di meditazione sono davvero moltissime, e spaziano da attività svolte in solitudine e orientate alla ricerca del silenzio mentale più assoluto, come per esempio la meditazione di concentrazione, a sessioni più improntate sulla visualizzazione guidata. Quest’ultima è solitamente svolta in compagnia di un istruttore qualificato, il quale affianca chi medita e lo guida alla scoperta della mente e dello spirito con una sorta di racconto per immagini.

Vie è poi la mindfulness, una tecnica oggi molto utilizzata anche in ambito psicoterapeutico e volta a generare maggiore consapevolezza nell’individuo riguardo sia al suo corpo, sia al suo approccio alla vita in senso più generale.

La mindfulness permette di concentrarsi sul respiro, andando a osservare in modo distaccata i propri pensieri e, eventualmente, ad elaborarli.

Vi sono poi tecniche di meditazione capaci di coinvolgere i sensi dell’olfatto e dell’udito, come per esempio la sound healing experience, un’attività di meditazione accompagnata dal suono delle vibrazioni di diversi strumenti.

 

Meditazione: dove farla per i risultati migliori

Tutte queste tecniche di meditazione possono essere svolte sia individualmente che in gruppo, al chiuso oppure all’aperto. Molte persone, soprattutto principianti, scelgono di provare per la prima volta una meditazione individuale in studio, così da sentirsi maggiormente protette e libere. Anche la meditazione all’aperto è molto praticata, soprattutto nella bella stagione e in orari del giorno suggestivi come l’alba e il tramonto. Un’esperienza particolarmente intima e toccante può essere vissuta per esempio sulla riva del Lago di Garda, grazie alle attività proposte dai professionisti del luogo. Se non sai come trovare quelli migliori, su Now My Place puoi prenotare la tua giornata di meditazione sul Lago di Garda. Sfogliando le varie proposte, potrai scegliere se addentrarti alla scoperta delle aree incontaminate dell’entroterra gardesano oppure praticare la tua meditazione mattutina in riva al Lago.

 

II benefici della meditazione

Ovunque deciderai di esercitarti, potrai lentamente conoscere meglio tanti aspetti del tuo corpo e del tuo spirito che lo stress ti aveva portato a nascondere o sottovalutare. Grazie alla meditazione infatti, è possibile imparare nuovamente a respirare, concentrandosi sull’attività di importanti muscoli come il diaframma. Oltre a ciò, dopo ciascuna sessione è possibile guadagnare non solo relax e consapevolezza, ma anche sperimentare un netto miglioramento dell’umore, dato da una maggiore apertura ed accettazione ottenute con l’osservazione del pensiero.