Ora basta! Mollo il lavoro e apri una yogurteria

Non solo da bambini, ma anche quando siamo ormai adulti, se ci concediamo di sognare daremo risposte molto diverse alla domanda fatidica“cosa vuoi fare da grande?” Per alcuni fra di noi avere un lavoro è solidità, una scrivania, fogli e numeri: nulla li rende più felici che essere impiegati in qualche azienda, o banca. Altri preferiscono il lavoro manuale, i macchinari di una industria pesante, e per loro non cè nulla di meglio che divenire operai e maneggiare quei grandi congegni. Per altri tutta la gratificazione sta nel trattare con la gente, argomentare di prezzi e forniture, trovare le soluzioni, e passare ore in macchina per andare allavventura di un nuovo incontro: il loro sogno è fare lagente di commercio. Altri ancora amano la quiete di un lavoro più lento e preciso, pieno di competenza e perfino di passione, come quello che si svolge in un laboratorio artigiano. E ci sono anche persone a cui piacerebbe, per finire, un lavoro che permettesse di combinare il gusto di fare, di produrre con le proprie mani, e una situazione di forte contatto con il pubblico, senza trascurare delle valide opportunità di guadagno: e per queste persone si è aperta di recente la possibilità, con investimenti ragionati, di aprire una yogurteria o una gelateria, come sta diventando una moda (con grandi prospettive di espansione) fare.

Il gelato e lo yogurt freddo infatti sembrano proprio avere sempre spazio per un nuovo locale nel loro mercato: forse perché il prodotto labbiamo di fatto inventato noi, sembriamo esserne tanto ghiotti che è difficile concepire una gelateria senza clienti. In effetti, immaginiamo anche una semplicissima passeggiata estiva la sera, dopo cena, magari con i nostri bambini: cè passaggio più naturale, verrebbe quasi da dire più obbligato, di quello alla gelateria per un bel cono fresco? E di più: se arrivano amici per una cena inaspettata, e non cè tempo di preparare un dessert, dove si corre per avere un buon dolce da offrire, di sicuro risultato? Ma ancora in gelateria, per una vaschetta di gelato o una torta. E per finire, ad ogni apertura di una nuova gelateria, quante volte capita di non vedere nessuno? Mai, naturalmente: per uno spuntino così gradito, comodo, e veloce, cè sempre una folla pronta a trovare dieci minuti.

Se la Yogurteria è magari meno nota e diffusa, è però vero che, innanzitutto, questo significa che la competizione è inferiore; e inoltre, quello offerto in questo caso è un prodotto più di nicchia, che sta dimostrando largo appeal presso i giovani e potrebbe divenire anche qui, come già è capitato negli Stati Uniti, un prodotto diffusissimo e molto richiesto, quanto il gelato artigianale classico. Per completare il quadro, possiamo commentare che in questo tipo di attività, oltre alla facilità a trovare clientela di cui abbiamo parlato, ci sono altri forti vantaggi. Il primo è lelevata marginalità di questo tipo dattività: le materie prime non sono care, e il prodotto vende ad un ottimo prezzo. In seguito, si tratta di un lavoro dove il rapporto con le persone è perpetuo, rendendolo sempre nuovo ogni giorno e ponendo al sicuro dalla noia. E per ultima cosa, è un lavoro in cui si produce, con le proprie mani, qualcosa di delizioso da offrire alle persone una soddisfazione che pochi lavori, oggi, possono offrire.