Cosa sono gli infissi in acciaio?

Un infisso è un supporto meccanico utilizzato nell’industria manifatturiera ed edile; in particolare, gli infissi sfruttano al massimo i concetti di leve, tensione delle componenti meccaniche e resistenza alla forza peso ed alle sollecitazioni esterne, specialmente per quanto concerne il settore dell’edilizia. È infatti tristemente noto che, in seguito ad una serie di eventi tragici che si sono verificati nel nostro Paese, come il crollo di strutture importanti ed interi palazzi per aver trascurato le norme di sicurezza in merito alla stabilità degli edifici, l’Italia sia in prima linea nella realizzazione di infissi e strutture sufficientemente solide per reggere un peso estremamente elevato, oltre che a sollecitazioni di varia natura, come quelle legate ai terremoti.

Spesso si tende a trascurare quanto questo elemento architettonico sia fondamentale per quanto concerne la stabilità di un’intera struttura, motivo per cui è opportuno scegliere gli infissi adatti, evitando di incorrere in rischi molto gravi per la propria vita. Gli infissi vengono utilizzati per localizzare e supportare in modo sicuro una struttura, assicurando che tutte le parti siano prodotte utilizzando l’apparecchiatura e garantendo la conformità e l’intercambiabilità delle stesse.

La natura costruttiva di questi prodotti prevede un funzionamento, volto a ridurre la necessità di una manodopera qualificata, nel tentativo di semplificare i protocolli con cui gli infissi vengono applicato ed analizzandone meticolosamente la conformità a norma di legge, durante una fase di test e di verifica in seguito alla produzione dell’infisso. Inoltre, agli infissi viene associata generalmente una maschera per evitare lo spostamento degli stessi all’interno di muri o strutture affini, e per evitare la caduta di polvere, ad esempio.

Grazie all’utilizzo di apparecchiature che sfruttano la tecnologia CNC e laser all’avanguardia, oggi è in grado di realizzare infissi in vari materiali, fra i quali l’acciaio. La scelta dell’acciaio non è casuale: questa lega di ferro e carbonio presenta una serie di proprietà fisiche e meccaniche tali da preferirlo ad una vasta gamma di materiali.

Infatti, la grande deformabilità senza perdere le proprie caratteristiche, la durezza superiore rispetto agli altri metalli ed alle altre leghe, la buona resistenza alla rottura ed alla trazione e la resistenza alla corrosione sono tutte proprietà richieste, in base alle ultime norme vigenti in Italia, per poter assicurare un edificio e proteggerlo da eventuali rischi legati a sismi o problemi di altra natura.

Gli infissi in questo materiale, infatti, saranno ideali per costruire e rendere solida l’abitazione, consentendo a chi vivrà di essere di non provare un senso di stress per una serie di motivazioni. In effetti, oggi è possibile realizzare infissi in acciaio in base alle necessità, praticamente di qualsiasi dimensione e forma, e con praticamente qualsiasi colore e finitura, tenendo conto del più benché minimo dettaglio.

I processi di produzione di qualità garantiscono la fornitura ed il montaggio di saldature pulite e durature. È questa precisione e l’attenta analisi dei dettagli consente di dar vita ad una forma, una resistenza e una funzionalità eccellenti per tutti gli infissi. Per riuscire a raggiungere questo livello di precisione, sono necessari studi approfonditi ed una lunga serie di controlli, verifiche, test e certificazioni, affinché si possa creare un infisso di qualità in grado di garantire la massima sicurezza a chiunque scelga di acquistarlo.