Che cos’è la pulizia industriale?
Vi siete mai chiesti come si fa a tener puliti i luoghi di lavoro di una grande industria? Di sicuro non con gli strumenti di uso comune che possiamo trovare nelle nostre abitazioni.
Questo genere di pulizia riguarda per l’appunto le industrie medie e grosse che faticherebbero a tenere puliti ed in condizioni igieniche idonee degli spazi molto grandi, ma non solo, quasi su qualsiasi posto di lavoro, dal semplice ufficio ad una palestra, sono richieste cure particolari per ottenere risultati che non potremmo ottenere se non con macchinari specializzati così da poter garantire ai nostri dipendenti un posto di lavoro pulito, igenico e piacevole nel cui lavorare.
Dove è necessario parlare di pulizia industriale?
Come già accennato prima questo genere di pulizie sono necessarie in ambienti di lavoro di ogni genere, dalle scuole ai capannoni, alle palestre, stabilimenti balneari, magazzini, officine e via dicendo.
Come funzionano le pulizie industriali?
In molti casi ci si rivolge ad un’impresa di pulizie specializzata in grado di fornire personale preparato con tutte le strumentazioni ed i macchinari necessari. In altri casi, soprattutto quando si necessità di pulizie profonde regolari se non quotidiane, si può optare per un opzione che alla lunga può risultare più conveniente, ovvero sia investire nella propria impresa ed acquistare tutti i macchinari necessari e formare il personale che già si ha così da igienizzare l’ambiente di lavoro a prezzi ridotti e ogni volta che lo si desideri, tali macchinari si possono acquistare sul sito www.mibe.it o su altre piattaforme simili.
Pulizia industriale vs Pulizia casalinga
Ciò che differenzia le pulizie di casa da quelle industriali non sono legate esclusivamente alla dimensione degli spazi da pulire ma da vari fattori come la necessità di utilizzare prodotti più aggressivi in ambito industriale, oppure il trovarsi di mezzo apparecchiature anche costose che potrebbero impedire certe pratiche classiche di pulizia o renderle più difficili, la possibilità che lo sporco si racimoli in punti più difficili da raccogliere oppure alla presenza di materiali più difficili da pulire rispetto alla semplice polvere che si trova nella propria dimora. Le differenze sono moltissime, per questo se si ha necessità di igienizzare uno spazio di lavoro bisogna approcciare il problema in maniera diversa e professionale.
Stando alla legge 81/08: “Testo Unico Sulla Salute E Sicurezza Sul Lavoro” i lavoratori dediti alle pulizie industriali devono essere adeguatamente formati per evitare di fare danni ma soprattutto per poter tutelare la sicurezza loro e di chi si trova nei dintorni.
Spesso questo genere di pulizia prevede l’impiego di sostanze nocive e/o infiammabili e quindi pericolose per chi le maneggia.
Perché preferire la pulizia industriale a quella tradizionale?
Se hai letto attentamente l’articolo fino a qui avrai certamente capito come funziona a grandi linee la pulizia industriale ma perché dovremmo spendere tempo e denaro in questo sistema?
I benefici per l’azienda sono molteplici, la felicità dei propri dipendenti in primis, unita alla tutela della loro salute, cosa più difficile in un ambiente poco salubre. Anche l’immagine trasmessa dall’azienda ne risentirebbe positivamente dandoci la possibilità di essere etichettati come un’ impresa all’avanguardia che tiene ai suoi spazi di lavoro come pochi altri.
Tutto ciò porterebbe ad un aumento della qualità della produzione o dei servizi offerti
In un periodo di pandemia come questo o comunque di influenze ridurrebbe drasticamente la possibilità che un virus si diffonda tra i nostri dipendenti, cosa che potrebbe rallentare se non bloccare la produzione. Se si utilizzano macchinari particolari, magari costosi o difficili da riparare, una corretta pulizia e manutenzione li farebbe durare più a lungo e in miglior stato.
Avendo visto l’importanza che la pulizia industriale ha e l’impatto che può avere su un’azienda, è fondamentale capire quanto investire in buoni macchinari o in imprese di pulizia specializzate possa portare benefici importanti a qualsiasi genere attività commerciale.