Avete un piccolo negozio? La concorrenza con la grande distribuzione, lo sappiamo, è spietata. Negli ultimi decenni, le abitudini dacquisto della popolazione si sono indubbiamente modificate, e sicuramente non è possibile condurre una battaglia di prezzi col supermercato, o con il centro commerciale, locali; la semplice mole dacquisto che possono mettere in campo con i fornitori e i produttori dà loro sconti tali da garantire la loro vittoria su quel campo. Ma dove il piccolo negozio può vincere è sul terreno del servizio, della competenza, della genuinità, del rapporto umano – e soprattutto, dellastuzia commerciale. Un supermercato sarà sempre un luogo freddo e anonimo, ma il vostro negozio può essere un posto dove è addirittura piacevole passare una mezzoretta a fare spese. Come? Con tanti piccoli dettagli: guardate cosa potete fare con dei semplici espositori da banco!
1. Caramelle, caramelle, viva le caramelle!
No, non importa cosa vendete. Certo, se avete un negozio di dolci non avrete nemmeno bisogno di questo consiglio: avrete già decine di tipi di caramelle esposte in bella vista per la vostra clientela. Ma qualsiasi negozio, anche quelli che vendono tuttaltro, ha spesso code di clienti, e richiede attese: e perché non rendere lattesa più piacevole con qualcosa di dolce? Sicuramente i clienti ve ne saranno grati, e noteranno meno il tempo passato ad aspettare.
2. Edizione straordinaria!
Unedicola vende giornali, e non può permettersi di farli leggere ai passanti, con il rischio che non vengano acquistati. Ma se avete un negozio differente, soprattutto uno dove capita di dover aspettare un po per il servizio, allora offrire qualcosa da leggere diventa unattrattiva! Pensate, del resto, a qualsiasi bar abbiate frequentato, anche quello dove magari fate colazione ogni mattina: qualche giornale è sempre esposto, pronto per essere letto, e molto gradito!
3. Centro informazioni self-service
Se siete nel campo del turismo, o ancora in quello sanitario, anche se per motivi diversi avete un prodotto accessorio che non vi costa nulla e che è prezioso per i vostri clienti: linformazione. Mettete in bella vista brochure, pieghevoli informativi, volantini – che trattino di questioni di salute in una farmacia, oppure che dettaglino le attrattive della zona per un centro per turisti – e lasciate i tutto a disposizione della clientela. Sarete stupiti dai risultati!