Tingere le scarpe in pelle: soluzione conveniente ed ecologica

Tingere le scarpe in pelle è una soluzione che molti adottano per vari motivi. La colorazione della pelle non è difficile da attuare, ma per chi vuole un cambio di stile in modo ecologico e conveniente, quindi senza rinnovare l'acquisto di una nuova scarpa, comprare i prodotti giusti può essere essenziale. Quali sono i motivi che spingolo a tingere le scarpe in pelle? Esistono tante motivazioni che spingono a cambiare, o rinnovare, il colore delle scarpe in pelle:

  • Il motivo, forse, più frequente è quello dell'usura o la presenza di macchie che non è possibile togliere facilmente. Capita spesso che questi inconvenienti causino alle tue scarpe delle brutture antiestetiche, ma magari non si vuole sostituire il modello di scarpa, quindi si attua questa soluzione per risolvere la questione;
  • Lo sbiadimento del colore può essere sicuramente un'altro dei motivi che spingono una persona a rinnovare o cambiare il colore della pelle della calzatura. Infatti con il passare del tempo il colore potrebbe sbiadirsi in modo tale da trasformarsi in uno più chiaro del desiderato;
  • Un motivo, di certo non infrequente, può essere quello di voler cambiare il colore delle scarpe semplicemente perchè ci si è stancati del colore originario. Le mode cambiano o semplicemente cambia il gusto dell'individuo e per non cambiare per forza il modello di scarpa di attua questa soluzione;
  • Infine, c'è chi vorrebbe comprare un modello di scarpe che gli piace davvero tanto ma, nonostante una spasmodica ricerca non si è riusciti a trovare il colore giusto. Allora perchè non comprare lo stesso la scarpa e cambiare il colore a casa in modo autonomo?

Gli strumenti utili per tingere le scarpe in pelle

L'occorrente per una tintura per pelle richiede alcuni strumenti che si possono trovare facilmente a casa e alcuni che servono specificatamente allo scopo. Tra gli strumenti che si possono trovare a casa ci sono:

  • Un panno umido e un panno asciutto;
  • Fogli di giornale;
  • Ciotola;
  • Guanti in lattice;
  • Nastro adesivo di carta;
  • Panno di lana.

Invece gli strumenti da comprare, se non si hanno già in casa, adatti per tingere le scarpe sono sicuramente:

Operazioni preliminari

Le operazioni, che precedono la colorazione della scarpa in pelle, non sono altro che di pulizia completa ed efficace. Infatti la colorazione di scarpe con la presenza, ancora nella pelle, di macchie o sporco potrebbe dare un risultato indesiderato e poco efficace. Per la pulizia della scarpa munirsi di alcuni oggetti sopra elencati: infatti come prima cosa si procede ad eliminare ogni traccia di sporco attraverso panno umido o con schiuma a secco, dopo di chè si usa il nastro adesivo di carta per coprire tutte quelle parti della scarpa che non hanno bisogno di tintura, come le suole o le parti metalliche. I fogli di giornale serviranno invece a coprire la fodera interna della calzatura. L'operazione successiva richiede l'uso del solvente, infatti si procede ad eliminare, con una spugna ruvida, la finitura di pelle della scarpa, che successivamente assumerà una lucidità sufficiente a procedere con l'operazione. Infine, asciugare per alcuni minuti le scarpe.

L'operazione di tintura

Per procedere a questa operazione si avrà bisogno di tintura e lucido per scarpe e di una ciotola. Di solito insieme alla tintura si troverà anche un pennellino, che servirà alla spalmatura omogenea del colore. Quindi si procede a svuotare il contenitore di colore in una ciotola abbastanza grande da poter mescolare e omogeneizzare bene il contenuto. La prima fase di spalmatura del colore è molto importante, infatti non sarà questa a donare il colore desiderato ma servirà essenzialmente a dare una prima mano senza creare grumi o vuoti d'aria. Quindi la dose richiesta è molto piccola. Si lascia asciugare la prima mano e si procede ad una seconda, terza o quarta, fino a quando non avrete ottenuto un risultato soddisfacente. Trovare i prodotti giusti può non essere facile, bisogna trovare gli store adatti per acquistare prodotti di qualità ed avere una vasta gamma di scelta. Bisognerebbe affidarsi a dei siti appropriati a questa e altre operazioni per prodotti in pelle come, ad esempio, verniciperpelle.it. Perchè il trattamente della pelle delle scarpe o di altro vestiario è davvero importante e delicato, e farlo con prodotti non adatti o di poca qualità potrebbe rovinare il prodotto e renderlo anti-estetico.