L’importanza dell’impastatrice planetaria nella nostra cucina

L’impastatrice planetaria è un importante strumento utile nella preparazione di piatti dolci e salati, un “must” per chi ama stare ai fornelli e conosce le difficoltà nel preparare determinati impasti. Questo tipo di elettrodomestico è stato creato apposta per dimezzare i tempi di preparazione e diminuire la fatica durante alcune importanti lavorazioni.

Il mercato mette a disposizione una vasta scelta di impastatrici planetarie, i cui svariati modelli cambiano in base alle loro funzioni e capacità di carico. Quando furono introdotte nel mercato industriale, inizialmente esse venivano impiegate solo a livello professionale nei laboratori alimentari, successivamente vennero realizzate delle impastatrici di dimensioni più contenute e specifiche per uso casalingo, che con il tempo hanno poi subito una serie di evoluzioni tecnologiche soddisfacendo un gran numero di consumatori.

Nel mercato troviamo sia l’impastatrice, che l’impastatrice planetaria. La differenza sta nel movimento del braccio impastatore durante la lavorazione degli ingredienti. La prima infatti è utile prevalentemente per la preparazione di pane e pizza, la seconda invece è in grado di impastare composti sia solidi che liquidi, lievitati e non lievitati grazie al movimento rotatorio e circolatorio che esegue il braccio della macchina e che da come risultato un impasto sempre uniforme e omogeneo. L’impastatrice planetaria ebbe un gran successo in America, diffondendosi quasi subito in tutto il mondo.

L’impastatrice planetaria è dotata di un motore interno, un braccio se-movibile su cui si incastrano differenti ganci utili a lavorare i vari tipi di impasto, e una ciotola nella quale verranno amalgamati tutti gli ingredienti. Durante l’acquisto di questo elettrodomestico, bisogna fare attenzione alla qualità e quindi alla robustezza di esso, da ciò dipenderà la sua durata nel tempo. Ovviamente, più sale il prezzo del prodotto e più la qualità cresce e attualmente quella che risponde ad un ottimo rapporto qualità prezzo ha un costo di poco più di un centinaio di euro.  Di seguito, alcuni suggerimenti che vedono modelli di ottima qualità e che ricoprono prezzi non troppo eccessivi.

Il primo prodotto che merita attenzione è quello che veste la marca Bosch, una delle migliori per quanto riguarda gli elettrodomestici poiché propone prodotti robusti e di ottimo materiale che durano nel tempo, ad un ottimo prezzo.

La BOSCH MUM48A1 non è solo una semplice planetaria, esso è un robot da cucina e assolve dunque ad una serie di funzioni diverse da quelle dell’impastatrice. Oltre a poter preparare qualsiasi tipo di impasto (sia dolce che salato), è dotato di un trituratore che svolge la funzione di taglio, raspatura e griglia per diversi tipi di alimenti; una frusta per mescolare; uno sbattitore per montare panna e albumi e un braccio impastatore. Compreso di tutti gli accessori, esso ha una potenza di 600W e le sue dimensioni sono contenute. Facilmente smontabile, esso è un prodotto pratico ed utile e si può acquistare ad un prezzo di 169,99 euro.

Per tutti coloro che cercano un apparecchio che ricopre più funzioni, KENWOOD MULTI ONE KHH326WH è il miglior compromesso tra impastatrice planetaria e robot da cucina, in quanto presenta anche accessori come spremiagrumi, tritacarne e una centrifuga. Il motore è di 1000W ottimo per lavorare anche impasti più solidi. Il KENWOOD è uno strumento multifunzione in grado di preparare tantissime ricette in modo pratico e veloce e si può acquistare al prezzo di 236,44 euro.

I modelli proposti sul web sono molteplici e ognuno di essi risponde a diversi tipi di esigenze, tutti estremamente utili. Se si desidera facilitare le proprie ricerche e avere informazioni più specifiche su un’ampia gamma di prodotti in commercio, il consiglio è quello di dare un’occhiata su www.migliorimpastatrice.it, un sito internet informativo molto utile sul quale è stata realizzata una classifica delle migliori impastatrici planetarie e robot da cucina basandosi sulle recensioni dei clienti che hanno acquistato quegli stessi prodotti, e fornendo per ognuno di essi delle schede tecniche utili a capire tutte le loro funzioni e il prezzo.

Su www.migliorimpastatrice.it si possono riscontrare utili consigli su come scegliere il prodotto che più si adatta alle proprie esigenze e come procedere alla sua manutenzione, si trovano inoltre suggerimenti sui tipi di ricette che è possibile eseguire con la propria planetaria, e su come utilizzare i molteplici accessori che la compongono.