Maturità 2023: possibili tracce per la prima prova

Il 21 giugno, data dello svolgimento della tanto temuta prima prova di Maturità, si sta sempre di più avvicinando.
Lo scandire del tempo che manca a quel giorno è intervallato dal classico tototracce: gli studenti di tutta Italia, infatti, si stanno scervellando per cercare di prevedere i temi che verranno sottoposti dal Ministero quest'anno.
Quali potrebbero essere alcune probabili tracce per la prima prova?
Cerchiamo di effettuare una previsione verosimile in questa breve guida!

Occhio agli anniversari letterari

Nonostante non esista un vero e proprio metodo per sapere in anticipo le tracce della prima prova di Maturità, si può cercare di risalire ad esse semplicemente esaminando i possibili temi.
Ad esempio, quest'anno ricorrono diversi anniversari letterari che potrebbero essere omaggiati dalla prima prova: basti pensare al 160° anno dalla nascita di D'Annunzio, autore e poeta ampiamente studiato nel classico percorso di studi.
Non solo, nel 2023 ricorre anche il 150° anniversario dalla morte di Manzoni, uno degli scrittori italiani più importanti della nostra letteratura; pertanto, rivedere la sua vita e i suoi lavori potrebbe essere un'ottima mossa.
Da segnalare anche i 120 anni dalla morte di Carlo Levi, i 100 anni dalla nascita di don Milani e i 60 anni dalla morte di Beppe Fenoglio, tutti personaggi illustri che potrebbero essere al centro della traccia della prima prova.
Ma che dire dei possibili temi storici?

Gli anniversari di stampo storico

Il 2023 è l'anno nel quale cadono i 140 anni dalla nascita di uno dei personaggi italiani più celebri, Benito Mussolini.
Cercare di ripercorrere la sua storia non è cosa da poco, ma riprendere il tema del Fascismo concentrandosi sulla sua nascita e sul suo consolidamento, nonché sulle ideologie di base, potrebbe risultare vincente.
Un altro dittatore che potrebbe essere ricordato quest'anno è Francisco Franco, dato che cade il 130° anniversario dalla sua nascita; insieme a Mussolini potrebbe creare uno spunto per una possibile traccia storica nella prima prova.
Ultimo dittatore, ma non come importanza, al centro di un anniversario è Stalin, dato che ricorre il 70° anniversario della sua morte; certamente, è opportuno ripetere la sua storia, la sua ideologia e la sua ascesa politica per farsi trovare preparati.
Esattamente 45 anni fa, inoltre, avveniva uno degli eventi che ha segnato la memoria della nazione italiana: stiamo parlando del sequestro di Aldo Moro e della sua uccisione per mano delle Brigate Rosse.
È probabile che il Ministero dell'Istruzione voglia ricordare tale avvenimento proponendolo come traccia della prima prova sotto forma di saggio breve di stampo storico-politico o direttamente come tema centrale del testo storico.
Infine, 45 anni fa moriva anche uno dei tanti simboli della lotta alla mafia italiani, Peppino Impastato, ucciso a soli 30 anni nel 1978; per l'occasione, potrebbe essere utile riguardare il film I Cento Passi che ripercorre molto bene la sua storia, nonché documentarsi sulla sua biografia.

Le ricorrenze artistiche

Non solo la letteratura e la storia, anche l'arte potrebbe essere posta al centro della traccia della prima prova.
Gli studenti che sosterranno la Maturità classica o gli esami che portano al conseguimento di un diploma rapido farebbero bene a dare uno sguardo anche a quelle che sono le ricorrenze appartenenti al mondo dell'arte.
Ad esempio, quest'anno cade il 200° anniversario della morte di Canova, uno degli scultori e pittori più celebri del panorama italiano nonché maggior esponente del Neoclassicismo.
Non si può non menzionare anche il 170° anniversario dalla nascita del pittore d'eccellenza dell'Impressionismo, Van Gogh; analizzare le sue opere, la sua biografia e lo stile pittorico che lo caratterizzava è certamente un saggio modo per prepararsi ad un'eventuale traccia artistica.
I 50 anni dalla morte di Picasso e i 140 da quella di Hayez sono altre due ricorrenze che bisogna tenere a mente, in modo tale da non farsi trovare impreparati.

Insomma, la prima prova si avvicina a grandi passi e la tensione inizia a salire sempre di più.
Pertanto, riflettere su quelle che potrebbero essere le tracce tenendo a mente le ricorrenze esaminate potrebbe rivelarsi molto utile per partire col piede giusto!