Come funzionano i sistemi di provisioning e quali sono i loro vantaggi per le aziende

Il provisioning è un insieme di operazioni e procedure per attivare, configurare e testare i servizi IT. Inizia con la fase di definizione e progettazione che ci permette di determinare la metodologia migliore sia per un servizio che per l'utilizzo dei dati in esso contenuti. Una volta creato il nostro blueprint, possiamo implementare la procedura per definire una macchina virtuale, impostando il suo sistema operativo da zero. Ciò può comportare la definizione di programmi o script che configurano i server e installano il software una volta avviati. Il provisioning si occupa anche di preparare un ambiente prima di eseguire un'importazione/esportazione di file relativi al database, o anche di casi in cui il processo di provisioning fornisce un aiuto per spostare un'intera infrastruttura in un'altra sede, sia essa temporanea o permanente.

Il provisioning automatizzato o automated provisioning

Il provisioning automatico (automated provisioning) si riferisce alla creazione di nuovi account utente in base a un insieme di regole. L'obiettivo è ridurre l'errore umano e migliorare l'efficienza dell'organizzazione. È anche importante per la conformità alla legislazione sulla protezione dei dati, come il GDPR, che richiede alle organizzazioni di mantenere i dati personali sempre aggiornati e accurati.

Il provisioning automatico è dunque un processo che consente di configurare molti computer in una sola volta utilizzando uno script automatico (ad esempio, Puppet). Utilizza script scritti dagli amministratori da eseguire su ogni computer da configurare. Questi script eseguono tutte le fasi di configurazione necessarie per ogni computer. Il risultato è che ogni computer ha la stessa configurazione di tutti gli altri nell'ambiente.

I vantaggi del provisioning

Il vantaggio principale del provisioning è che non è necessario eseguire manualmente ogni fase del processo. Ciò consente di risparmiare tempo e fatica, soprattutto se le risorse da gestire sono molte o se l'ambiente cambia frequentemente. Inoltre:

Il provisioning è coerente. Poiché tutto viene eseguito automaticamente, non c'è possibilità di errore umano durante i processi di installazione manuale. Ciò contribuisce a garantire che tutte le risorse siano configurate in modo coerente in tutta l'organizzazione.

Il team IT ha più tempo per altri progetti. Con il provisioning automatico, il team può concentrarsi su altre iniziative che contribuiscono a migliorare la produttività o a ridurre i costi, anziché dedicare tempo a compiti di manutenzione di base come l'aggiornamento delle versioni e delle configurazioni del software in tutta l'organizzazione o l'aggiunta manuale di nuovi utenti o dispositivi.

Il provisioning aiuta a gestire l'infrastruttura cloud riducendo gli sforzi manuali, eliminando gli errori manuali e accelerando il processo di distribuzione. Il provisioning consente inoltre di configurare più ambienti contemporaneamente con il minimo sforzo.

In conclusione

Il provisioning è un processo importante con l'obiettivo di fornire servizi IT pienamente operativi. Si tratta di una procedura per definire e impostare l'infrastruttura di qualsiasi tipo di macchina virtuale, consentendo la massima facilità di configurazione e gestione, indipendentemente dal fatto che serva come ambiente di test o come sistema di produzione. Alcuni dei vantaggi più importanti che offre sono la sicurezza, l'affidabilità, la stabilità, la flessibilità, il controllo, la versatilità e l'economicità.