Tutto quello che vorreste sapere su un gestionale per trasporti

La gestione di un’azienda di trasporti non è semplice, ci sono molti fattori da tenere in considerazione e da controllare costantemente. Per questo diventa fondamentale avere un buon gestionale che aiuti in tutte le fasi, rendendo non solo i controlli più semplici ma anche il lavoro stesso.

Quali sono le caratteristiche di un gestionale per i trasporti

La gestione del magazzino deve essere completa, garantendo la corretta gestione di tutti i colli in entrata e in uscita, ma anche io spostamento degli stessi, all’interno dell’azienda.

Consentire una corretta gestione del lavoro degli autisti. Considerando i percorsi migliori per le prese in carico e per le consegne. Magari calcolando anche i percorsi migliori che consentono una risparmio di tempo, benzina e spazio all’interno del veicolo.

Naturalmente un buon gestionali per i trasporti deve anche generare automaticamente tutti i documenti necessari, così che siano sempre a portata da mano.

Da non sottovalutare è la possibilità per chi prenota un ritiro di farlo direttamente online. Dovrà essere il gestionale ad indicare la tariffa, ma allo stesso tempo a fornire i dati per il ritiro con i vari documenti.
Questo consente non solo di aumentare il numero di clienti ma anche di fornire loro un servizio sempre attivo.

Non meno importante è chi deve ricevere, in questo caso al gestionale saranno chiesti i dati di arrivo della merce, evitando al cliente di dover chiamare e permettendo al vostro ufficio di dedicare il proprio tempo ad altri lavori.

Naturalmente un ottimo software di gestione aziendale deve poter intrecciare tutti i documenti necessari all’amministrazione, consentendo una rapida gestione di mezzi, autisti, tariffari e trasporti. Consentendo così anche una più precisa e rapida emissione delle fatture.

Se poi lavorate con magazzini terzi potrebbe essere utile avere un gestionale che vi aiuta anche in questa parte del lavoro, gestendo per voi tutte le parti che sono di vostra competenza.

Quali sono i vantaggi di un gestionale per trasporti

Quali vantaggi effettivi comporta la scelta di un gestionale per trasporti?

Tra le caratteristiche più importanti c’è sicuramente la possibilità di controllare in ogni momento ogni singolo automezzo, ovunque si trovi. Sapendo quanto manca alla prossima consegna o ritiro, quanto il mezzo rimarrà ancora fuori. Ma molto utile in caso di mezzi con celle frigorifero, la possibilità di controllare le condizioni interne della temperatura.

Molto utile è la possibilità di misurare lo spazio di carico di ogni singolo veicolo, per poter effettuare più consegne possibili nello stesso giorno, senza sprecare nessuno spazio.

Ad essere ridotti sono anche i tempi di comunicazione, i migliori software gestionali, consentono di mettere in comunicazione cliente e autista e viceversa. In questo modo nessun messaggio verrà mai perso l’autista sarà sempre al corrente di qualsiasi cambiamento come il cliente finale.

Lasciando che sia il gestionale a calcolare i percorsi ridurrete il tempo che il veicolo passa su strada. Consentendo un risparmio anche a livello di carburante, il tutto in tempi rapidi.

Un’ottima pianificazione dei trasporti porta ad una riduzione delle spese consentendo così un maggiore margine di guadagno.

Un software ben studiato vi consente di soddisfare maggiormente il cliente, di risparmiare e diventare più competitivi sul mercato.
Un ottimo software che può garantirvi tutto questo e molto di più lo trovate su gestionaletrasportatori.it.
Dove potrete vedere tutte le informazioni e richiederne altre.

Conclusione

Se il gestionale è l’anima operativa di ogni azienda, per quelle di trasporti che siano corriere o trasportatori in generale, diventa ancora più importante averne uno di strutturato appositamente.
Ricaverete numerosi vantaggi in termini di tempo, spazio e denaro, fornendo al cliente finale un servizio non solo puntuale e preciso ma anche completo quando il vostro ufficio sarà chiuso.
Ad oggi che andiamo tutti di fretta sempre più persone controllano tutto online, dare la possibilità di farlo anche per il ritiro dei pacchi è diventata una caratteristica super apprezzata dagli utenti.