Aceto di mele: i 5 benefici per la salute

L'aceto di mele non è solo un ingrediente da utilizzare in cucina per condire diversi piatti, ma si presta ad essere un vero alleato per la nostra salute. Il suo utilizzo infatti può interessare tanto la pelle quanto il cuoio capelluto. In questi ultimi anni la conoscenza di questo prodotto 100% naturale ne ha messo in risalto le sue particolarità. Infatti esso ad esempio, quando è puro, può essere diluito in acqua così da andare a sostituire prodotti skincare, haircare e di cura del corpo in generale. Se non siete ancora a conoscenza delle sue importanti proprietà, abbiamo stilato una breve classifica dei cinque principali benefici che potrà apportarvi!

Combatte le macchie della pelle

Per prima cosa l'aceto di mele è in grado di combattere alcuni inestetismi della pelle. Questo è un segreto che in pochi conoscono, ma l'aceto di mele è davvero in grado di ridurre e attenuare le sgradevoli macchie che compaiono sulla pelle e che si sono formate in seguito ad una errata o prolungata esposizione al sole o più semplicemente per l'età che avanza. Per fare in modo che queste macchie vengano perlomeno ridimensionate sarà sufficiente unire l'aceto di mele al succo di cipolla e poi, grazie ad un batuffolo, applicarlo direttamente sulla pelle. Una volta che il composto verrà assorbito dalla pelle (circa 20 minuti), si potrà lavare la zona. Questa azione è da ripetere per due settimane.

Combatte la forfora

Avreste mai detto che l'aceto di mele sia in grado di eliminare la forfora? L'aceto di mele dopotutto è conosciuto per le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, perciò permette di risolvere quei problemi più comuni legati al cuoio capelluto, come ad esempio la forfora, il prurito o la secchezza. Utilizzarlo è semplicissimo: sarà sufficiente infatti unire a 200 ml di acqua altrettanto di aceto da applicare una volta terminato di lavare i capelli. Non è necessario risciacquare.

Riequilibra il PH

Purtroppo molti dei prodotti che utilizziamo per lavare e detergere il cuoio capelluto si rivelano un'arma a doppio taglio. Sembrano donare salute ai nostri capelli ma questa è solo un'impressione il più delle volte, poiché parte di essi altera il PH dei capelli. Per farli tornare a splendere in modo naturale e senza danneggiare il PH, che deve rimanere compreso tra 4 e 5, l'aceto di mele è l'alleato più valido, poiché rimane delicato sul capello rispettando la sua natura.

Sostituisce il tonico

Sapevate che l'aceto di mele è un ottimo alleato in fatto di skincare? Esso può tranquillamente sostituire il vostro classico tonico, quindi riuscirà a pulire in profondità la pelle, a detergerla e a regalarle turgore, come dopo una rilassante pulizia del viso. Come usarlo? basterà diluire con acqua e poi, con un batuffolo di cotone, tamponarlo sul viso. Al termine di questa operazione potrete applicare a piacimento la crema che più desiderate
Combatte il prurito
Ebbene sì, l'aceto di mele riduce o elimina il prurito. Ma come può farlo? È importante sapere che l'aceto di mele oltre a essere antibatterico e antimicotico, contiene anche l'acido acetico, da sempre conosciuto per le sue proprietà antisettiche e disinfettanti. Questo rendo l'aceto di mele un valido aiuto per combattere il prurito, soprattutto quello che interessa il cuoio capelluto (ma può benissimo essere utilizzato anche per il resto del corpo). Anche in questo caso il suo utilizzo sarà semplicissimo, dopo aver effettuato il normale lavaggio dei capelli basterà diluirlo con acqua e poi massaggiare il cuoio capelluto. Non è necessario risciacquare.