Avere una home page efficace: 5 consigli utili

Avere una home page efficace è il primo passo per colpire gli utenti e fidelizzarli. Infatti, la prima pagina visualizzata dalla maggior parte dei visitatori del tuo sito web, è anche la più importante. Come detto, il suo scopo è attirare l'attenzione dei potenziali utenti e aiutarli a trovare le informazioni necessarie in modo semplice e veloce.

Quando visitano il tuo sito web, la maggior parte degli utenti decide entro i primi tre secondi se ha trovato quello che stava cercando o meno. Dunque, bastano pochi secondi per perdere un potenziale cliente! La soluzione è quella di servirti di un buon piano di hosting. Magari acquista un piano vps italia in grado di offrirti velocità, affidabilità e sicurezza.

Ricorda che la home page è la tua unica possibilità per attirare un potenziale cliente e farlo agire. Per questo motivo, in questo articolo, abbiamo esposto cinque suggerimenti su come farlo.

Cerca di essere chiaro ed essenziale

Gli utenti del web hanno una capacità di attenzione molto breve. Ecco perché il testo sulla tua home page dovrebbe essere il più chiaro e il più conciso possibile.

Quindi, il testo sulla home page ha lo scopo di convincere il visitatore che i tuoi servizi sono la scelta giusta per lui e di incoraggiarlo ad agire. Questo dovrebbe essere descritto in una o al massimo tre frasi. Non perdere tempo sui dettagli, sullo sfondo e sulla cronografia dei tuoi servizi e della tua azienda. Puoi lasciare questo alle altre pagine del sito web.

Sai che accorciare il testo in home page può avere un effetto positivo sul numero di utilizzi dei tuoi servizi? Quindi, se la maggior parte degli utenti si limita a dare un'occhiata ai tuoi contenuti, è inevitabile che alcuni di loro perderanno informazioni importanti o addirittura ricorderanno solo ciò che non è così importante. Accorciando il testo, rimuovi tutto tranne ciò su cui desideri che i tuoi visitatori si concentrino e ciò che li farà agire.

Crea le CTA (Call To Action)

Uno dei motivi più comuni per cui gli utenti lasciano il sito è che semplicemente non sanno cosa fare dopo. Quindi non è che non vogliano diventare tuoi clienti, è che non sanno come fare.

Ciò significa che oltre a spiegare cosa offri, la tua home page dovrebbe contenere anche un invito all'azione, che in realtà è l'elemento più importante su di essa. Non importa quanto sia bello il tuo design o il tuo testo, la tua home page è inutile se non aiuta a raggiungere gli obiettivi di business: vendere e generare potenziali clienti. Il modo migliore per ottenerlo è far sapere ai visitatori esattamente cosa devono fare (pulsante – Ordina, Iscriviti, ecc.).

La prima impressione è quella che conta

Mentre realizzi la tua home page, devi assicurarti che il testo e l'invito all'azione siano "above the fold". Questo indipendentemente dal browser o dal dispositivo che il visitatore utilizza per accedere al tuo sito web. L'espressione "above the fold" si riferisce alla parte della pagina che l'utente vede senza scorrere verso il basso. Quindi, questa è la prima cosa che i visitatori vedono quando aprono il tuo sito.

Ciò significa che il contenuto che inserisci "above the fold" è ciò che lascerà la prima impressione su ogni visitatore. E sappiamo tutti che la prima impressione è la più importante. Se capiscono e apprezzano ciò che vedono, molto probabilmente rimarranno sulla tua pagina, intraprenderanno l'azione che desideri o andranno avanti nella navigazione sul tuo sito web. Tuttavia, se il contenuto di quella prima visualizzazione non è sufficiente a convincerli che sono arrivati ​​nel posto giusto, non perderanno altro tempo sul tuo sito web.

Dai valore ai tuoi contenuti

Non appena un visitatore apre il tuo sito web, devi mostrare il valore di ciò che offri. Anche se questo può sembrare ovvio, sarai più efficace nel convertire i visitatori in clienti se scrivi quel valore nel modo più chiaro possibile.

Se ti concentri sulla fornitura delle soluzioni più convenienti nel tuo settore, dillo chiaramente! Invece di fornire descrizioni generalizzate delle caratteristiche del tuo prodotto come – Il nostro servizio è veloce – è molto meglio concentrarti sui vantaggi che il tuo servizio può portare al cliente, ad esempio – Il nostro servizio aumenterà la tua produttività fino al 25% -. Tieni presente che le caratteristiche del prodotto ti aiutano a fare qualcosa, mentre il valore del prodotto è ciò che aiuta il cliente.

In questo modo, i visitatori non devono perdere molto tempo a cercare come puoi aiutarli. Sarà loro chiaro solo dopo pochi secondi trascorsi sul tuo sito web.

Semplifica la navigazione

Questo è abbastanza chiaro. I visitatori devono essere in grado di determinare immediatamente dove cliccare sul tuo sito web per trovare le informazioni che desiderano. Posiziona il menu in un punto visibile (ad es. esponilo in bella vista in alto). Utilizza un nome o un'icona appropriati per ciascuna delle pagine del tuo sito.

Una buona home page fa la differenza nel fatto che un visitatore se ne andrà dopo pochi secondi o eseguirà l'azione desiderata. Questo non è certamente un compito facile, poiché hai spazio e tempo limitati per convincerli che il tuo sito vale il loro tempo.